News Bormio

dic
01

Finalmente a partire da domani, sabato 2 dicembre, si inaugura la stagione invernale 2017/18: piste da sci aperte a Bormio nella parte alta della ski area, dalla Cima Bianca (3.012 m) a Conca Valbella (2.527 m) e da Pian dei Larici (2.252 m) a Bormio 2000 (1.952 m).

Abbiamo intervistato per voi il direttore tecnico di Bormio Ski, l’Ingegnere Pasquale Canclini, che ci ha illustrato la stato di innevamento del comprensorio e ci ha aggiornato in merito ai lavori di preparazione della pista Stelvio che il 28/29 dicembre ospiterà la Coppa del Mondo di Sci Alpino e della nuova Fun Area composta dalle attrazioni Funslope e Familypark.

Le parole del direttore tecnico di Bormio Ski, Pasquale Canclini, nel video qui sotto 👇

L’intervista completa al direttore Pasquale Canclini

Come procedono i lavori di innevamento programmato e quali impianti e piste troveremo aperti?

I lavori stanno procedendo molto bene, in controtendenza rispetto agli ultimi tre anni che ci hanno fatto soffrire con temperature miti. Quest’anno, il mese di novembre ci ha regalato temperature ottimali per la produzione della neve.
Poi, grazie all’impianto di innevamento che è stato fortemente potenziato nell’estate siamo in grado di produrre grosse quantità di neve in poco tempo e stiamo approfittando di questa finestra temporale fortunata di freddo intenso che ci permette di sparare da quota 3.000 fino a 1.200 m, in Bormio paese. Quindi, diciamo che siamo a buon punto.

Quest’anno c’è il grande rientro della Stelvio nel calendario FIS. Come vanno i lavori?

I lavori vanno bene. Sono il mio “incubo” perchè sappiamo di dover consegnare la pista entro il 10 dicembre e poi averla pronta per l’ispezione FIS che è programmata intorno al 17 dicembre e, quindi, stiamo concentrando tutte le nostre attenzioni su questa pista (Stelvio). Non possiamo permetterci di mancare questo importante appuntamento. Le macchine stanno producendo enormi quantità di neve sulla pista: dei centomila metri cubi di neve necessari per la gara ne abbiamo prodotti circa settantamila e, quindi, essendo al 70 % dell’opera, stiamo andando molto bene.
Nel prossimo weekend è previsto ancora freddo intenso e siamo particolarmente ottimisti. Si tratta di un impegno particolare sia per il nostro impianto di innevamento sia per i nostri uomini ai quali va il mio personale ringraziamento perché stanno facendo i salti mortali per arrivare pronti all’ispezione della FIS.

Tra i lavori previsti per la Coppa del Mondo c’era anche la realizzazione di un tunnel che avrebbe migliorato la sciabilità per i clienti all’interno della ski area durante l’evento. Lavori che, purtroppo, si sono interrotti. Che cosa è successo?

Innanzitutto i tunnel nel progetto generale sono più di uno. Il progetto completo prevede la realizzazione di tre tunnel. Quest’anno si era pensato di cominciare con il tunnel più importante che è quello in località La Rocca.
I lavori sono iniziati, il tunnel ci è stato consegnato e proprio quando eravamo pronti per la posa, in contemporanea, è arrivato anche il freddo. Ci siamo trovati di fronte ad una decisione difficilissima: se approfittare del freddo o proseguire con i lavori del tunnel. I lavori di posa del tunnel avrebbero compromesso l’impianto di innevamento: la posa del tunnel avrebbe interrotto la tubazione dell’impianto di innevamento e, quindi, fare il tunnel significava non fare la neve… Siccome il freddo a Bormio è sempre meno – ogni anno è peggio – si è pensato bene di fare la neve.
Sopporteremo e chiederemo di sopportare ancora per questo ultimo anno il disagio della ski area tagliata un po’ a metà (durante l’evento) e dall’anno prossimo il tunnel o i tunnel saranno realizzati nei tempi giusti.

Tra le grandi novità dell’offerta sciistica di Bormio Ski spiccano le attrazioni Funslope e Familypark. 

Il nostro impegno è quelle di presentarle entro le vacanze di Natale. La Funslope è un’attrazione molto interessante, dedicata alle famiglie, tradizionali frequentatrici proprio del periodo natalizio. Servono ingenti quantità di neve artificiale per realizzare quest’opera e dovendo preparare in contemporanea sia la fun area, sia le piste turistiche che la pista di gara cerchiamo di dividere l’acqua che abbiamo su tutte e tre le realtà. Ma anche per quanto riguarda la Funslope siamo a buon punto. Siamo al 50 % di neve prodotta. Sono molto ottimista che per Natale la pista ci sarà.
Sulla carta e nel video simulato si tratta di una cosa molto interessante e divertente. Sarà un vero fiore all’occhiello per le famiglie, i bambini, i principianti. Puntiamo molto su questa attrazione. Ci stiamo impegnando molto, è una novità per noi. Nelle altre località piace tanto e sicuramente piacerà anche a Bormio.

Piste da sci aperte a Bormio dal 2 dicembre

info impianti e piste
Impianti: tot. 7/15
  • Cabinovia Bormio-Bormio 2000
  • Funivia Bormio 2000-Cima Bianca
  • Seggiovia Bormio 2000-Pian dei larici
  • Tappeto Marmotta
  • Seggiovia Bormio 2000-Cimino
  • Seggiovia Valbella-3000
  • Skilift Nevada est

 

Piste: tot 18/50 km
  • B1-B4: Stella Alpina parte alta e bassa
  • A1: Canalino sertorelli/Pista Stelvio
  • Campo scuola Marmotta
  • C1: Bimbi al Sole parte alta
  • D1: Praimont parte alta
  • S2: Skiweg Pian dei Larici
  • L: La Rocca (parziale)
  • M: Nevada

Durante il weekend inaugurale, 2-3 dicembre, ci sarà un villaggio sulla neve a Bormio 2000 dove avrai la possibilità di testare gratuitamente tavole da snowboard. Per maggiori informazioni: DF Snow Village

1 DICEMBRE 2017

by Fabio Giacomelli

L'articolo Piste da sci aperte a Bormio dal 2 dicembre proviene da Bormio Ski.

Leggi ancora...

Comments

There are currently no comments, be the first to post one.

Post Comment

Nome (obbligatorio)

E-mail (obbligatorio)

Sito Web

Immagine CAPTCHA
Enter the code shown above:

Offerte Vacanze a Bormio

Visitbormio.eu propone vacanza a bormio utilizzando il sistema di prenoatzione di ActivityBreaks.com, il miglior modo per poter usufruire di pacchetti vacanze completi e dinamici. Sarai te a decidere quanti giorni di vacanza fare.

Activity Breaks in italy

Giving you great reasons to travel!

Contattaci

Indirizzo: Via Roma,131 
23032 Bormio (SO)

Telefono: +39 (0) 342-1940050
FAX: +39 (0) 342-910584

E-mail: info@adviaggi.it
Copyright 2010 TourWeb S.R.L. P.I. 02107520229 Termini di Utilizzo Privacy